OPERA PIA GIULIANA RONZONI (SUORE SACRAMENTINE)

ASILO NIDO

La Sezione PRIMAVERA nasce all’interno della Scuola dell’Infanzia Ronzoni di Cesano Maderno (MB) a partire da settembre 2023. La Scuola, comprendente anche l’asilo nido Ronzonido, è gestita dall’ente Opera Pia Giuliana Ronzoni.

La Sezione PRIMAVERA viene aperta all’interno della Scuola dell’Infanzia Ronzoni per garantire alla popolazione, oltre alla copertura totale della fascia di età 0-6 anni sul territorio, anche una varietà di offerta educativa all’interno della quale la famiglia può scegliere il meglio per il proprio bambino.

A motivare la creazione della sezione Primavera all’interno della nostra Scuola è intervenuta la volontà di dedicare uno spazio, un tempo, un progetto dedicati ai bambini tra i 24 e i 36 mesi, prevedendo modalità differenti in base alla provenienza dei bambini:

  • nel caso di bambini provenienti dal nostro asilo nido Ronzonido o da un nido esterno alla nostra struttura, la sezione Primavera consente di pensare e ideare esperienze e attività specifiche per la fascia di età 24 – 36 mesi, differenziandosi dai bambini più piccoli. Ciò consente di progettare le autonomie dei bambini di questa età, togliere il pannolino, togliere il ciuccio, mangiare in modo autonomo, in maniera equilibrata.
  • Nel caso di bambini che non hanno avuto precedenti esperienze di socialità prima dei 2 anni di età, la Sezione Primavera offre l’opportunità, in un contesto protetto rispetto ai bambini più grandi, di sperimentare il proprio corpo, lo spazio che occupa, la percezione del sé, lo sviluppo dell’affettività ed emotività attraverso percorsi guidati e pensati per questa fascia di età.

In entrambi i casi, la Sezione Primavera costituisce un’opportunità preziosa, con proprie caratteristiche peculiari e specifiche.

Il bambino scopre il mondo attraverso sé stesso e la propria percezione. Il compito dell’adulto è offrire stimoli al bambino, osservare il suo gioco spontaneo e guidarlo in alcune situazioni.

La Sezione PRIMAVERA può offrire ai bambini la possibilità di sperimentare il proprio corpo coinvolto in differenti attività, ludica, manipolativa, grafico-pittorica, motoria e sperimentarsi a livello emotivo e relazionale. I bambini di quest’età, avendo a disposizione questa “palestra di socialità”, possono sempre più riconoscere sé stessi e individuarsi, considerare l’altro e la diversità rispetto a sé, muovere i primi passi nella creazione della propria identità personale e dello sviluppo delle autonomie; perfezionare la propria capacità comunicativa, attraverso il codice non verbale e affinare quello verbale. Far parte di un contesto di socialità, per la maggior parte di essi il primo ambiente al di fuori della famiglia, consente di misurarsi con le regole e la richiesta di un contenimento, fondamentali per sviluppare la capacità di regolazione emotiva.

 

La Sezione PRIMAVERA prevede la presenza di un’educatrice ogni 10 bambini. Le due educatrici che si occuperanno dei 20 bambini lavoreranno sempre in compresenza: sarà così possibile sia proporre alcune attività nel micro gruppo (1 educatrice con 10 bambini), sia ideare attività e giochi rivolti a tutto il gruppo nella sua integrità.

Nella vita quotidiana della sezione PRIMAVERA sarà prevista anche la presenza di un’assistente (educativa/ ausiliaria), che affiancherà le educatrici nei momenti delicati del cambio pannolino e del pranzo.

Il lavoro educativo è coadiuvato da una Coordinatrice pedagogica-educativa, la quale si occupa di predisporre il Progetto Educativo, confrontandosi con le educatrici; inoltre, coordina l’equipe delle Educatrici e mantiene i rapporti con le famiglie e con il territorio.

La Coordinatrice della Sezione PRIMAVERA è la medesima della Scuola dell’infanzia e dell’asilo nido facenti parte della struttura Opera Pia Giuliana Ronzoni. Ciò garantisce la comunicazione e la continuità per tutta la fascia di età della prima infanzia (0-6 anni) all’interno di una prospettiva di lavoro di equipe completo.

Inoltre, la Coordinatrice si occuperà di predisporre per le educatrici i momenti di formazione e crescita personale, così come avviene per la Scuola dell’infanzia e per l’asilo nido, anche usufruendo della formazione proposta dalla Psicopedagogista di riferimento dell’intera struttura.

Contattaci

Tel. +39 0362 501287  
Email: segreteria@operapiagiulianaronzoni.it

Via Giuliana Ronzoni, 3
20811 Cesano Maderno (MB)

P.IVA: 00986480960   C.F. 83009680154

Ulteriori dettagli

Dove Siamo

Ultime dal NIDO

28 Luglio 2020
27 Luglio 2020
©2024 Powered by Utility Line Italia
Mappa Sito Web

Search